Giovanni Castagnola
Fasi della costruzione
Fasi della costruzione
Fasi della costruzione
   
Già dalle prime fasi di lavorazione è possibile rendersi conto di come saranno i motoryacht a lavori ultimati: imponenti, eleganti, con straordinari spazi abitativi.
Fasi della costruzione Fasi della costruzione  
 
Costuzioni Navali Tigullio:
l'amore per il mare, la passione per il legno.

Costruzioni Navali Tigullio nasce nel 1974 per volontà di Giovanni Castagnola, esperto maestro d'ascia ad oggi titolare del cantiere.
Fermo sostenitore del "Tutto legno" della più antica e sapiente tradizione cantieristica, Castagnola porta avanti con coerenza la sua attività nel segno dell' innovazione nella tradizione, per uno stile realmente esclusivo. Da quasi 50 anni infatti Castagnola si dedica alla produzione d'imbarcazioni in legno; da sempre segue personalmente tutte le fasi della lavorazione, dalla costruzione della chiglia sino al momento del varo.

La creazione di un motoryacht in legno richiede esperienza, passione ma soprattutto alta professionalità.
Costruzioni Navali Tigullio può contare su abili maestranze in grado di realizzare autentici capolavori d'ebanisteria.

Grazie alla sua versatilità, il legno si può modellare a piacimento consentendo di rispettare e soddisfare al massimo le esigenze dell'armatore.

La selezione accurata dei materiali impiegati e la loro peculiare lavorazione rivelano la cura minuziosa dei particolari.
Le essenze scelte sono principalmente di origine esotica: l'iroko per la chiglia e il dritto di prua, con la particolare lavorazione detta lamellare; deriva, longheroni e correnti dello scafo sono invece realizzati in mogano pregiato; il teak, robusto e polifunzionale, è utilizzato per le tavole del ponte di coperta.
Per le ordinate, invece, la scelta è per il legno di frassino europeo.
Tutti i compensati impiegati sono omologati e specifici per l'utilizzo in ambiente marino.
I fasciami di fianchi e carena sono realizzati in triplo strato di mogano marino, incrociati, incollati tra loro e meticolosamente avvitati alle ordinate.
Lo spessore del fasciame varia dai 24 ai 35 mm, a seconda delle dimensioni dello yacht e della potenza dei motori installati.
Tutte le parti esterne delle imbarcazioni vengono trattate con prodotti specifici che ne garantiscono l' impermeabilizzazione e ne assicurano la maggiore durata nel tempo.
Anni di esperienza e collaudi garantiscono la validità della carena dalla tipica forma a V, che permette ai motoryacht Tigullio firmati Castagnola prestazioni davvero eccellenti.

Tutte le costruzioni del cantiere sono classificate con Croce di Malta, la maggiore classe attribuita ad imbarcazioni e navi destinate al diporto con sorveglianza, a seconda dei casi, del Registro Navale Italiano, del Loyd Register of Shipping o di altri enti appositamente preposti.

 
         
 
COSTRUZIONI NAVALI TIGULLIO  Giovanni Castagnola - Via dei Devoto 223 - 16033 Lavagna (GE), Italia
Tel. +39/0185.314396 Fax +39/0185.360475 - E-mail:
[email protected]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sito a cura di Communication Products - Chiavari (GE)